Un gesto da Campioni

Lo sport è una meravigliosa metafora della vita, si appiglia agli istinti più profondi di ciascuno di noi mettendo in luce pregi e difetti. Per questo è anche una palestra di vita, che insegna a dominare gli istinti ed a smussare gli spigoli del carattere umano.

“I campioni sono quelli che vogliono lasciare il loro sport in condizioni migliori rispetto a quando hanno iniziato a praticarlo”. (cit. Arthur Ashe)

Esordienti classe 2007/2008 Allenatori: Camilla Kruger e Adriano Tirelli

Di questa vicenda i campioni sono gli Esordienti classe 2007-2008 dell’Usom Calcio di Melegnano. Nel corso della partita giocata sabato 2 novembre fra gli Esordienti dell’Usom e quelli dello Zelo Buon Persico, i ragazzi in biancorosso si sono resi protagonisti di un episodio che li rende dei veri campioni: sugli sviluppi di un calcio d’angolo un ragazzo dell’Usom, nel tentativo di rinviare il pallone, ha fatto un autogol. Quel subbuglio di rabbia, delusione e dispiacere per aver causato fortuitamente un gol subito si sono trasformati subito in pianto. I suoi compagni di squadra, però, non lo hanno lasciato solo e sono corsi da lui uno ad uno, per rincuorarlo e ricordargli che sono situazioni che nel calcio possono capitare. La squadra (gli amici) erano con lui, e quella pioggia di lacrime si è subito tramutata in sole. I compagni di squadra sono questo: ci sono gli uni per gli altri, sia quando ci si abbraccia per un’esultanza dopo un gol che quando l’abbraccio sta a significare “stai tranquillo, noi siamo con te”.

Gesti come questo valgono più della vittoria sul campo ottenuta dai ragazzi in biancorosso (ndr. USOM-Zelo 5-2), valgono più di qualsiasi vittoria. Bravi i genitori e gli istruttori ad aver instillato in loro questo seme e bravissimi i ragazzi ad averlo coltivato e fatto germogliare. Per parafrasare De Gregori, con dei compagni di squadra del genere Nino non avrebbe paura di sbagliare un calcio di rigore.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: