Usom calcio  ha ottenuto un importante riconoscimento per la sua Scuola Calcio; infatti, oltre ad essere una Scuola Calcio riconosciuta dalla FIGC e dal CONI in questa stagione sportiva (2017-2018) è considerata  “ÉLITE”, cioè il più alto riconoscimento di eccellenza tra le società di  Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

La Scuola di Calcio “ÉLITE” rappresenta un traguardo molto prestigioso, che mette la Usom  alla pari delle Scuole di Calcio di società professionistiche come il Milan e l’ Inter e di pochissime altre società dilettantistiche.

Il riconoscimento di Scuola di Calcio “ÉLITE” è un importante risultato raggiunto dalla nostra società, frutto del lavoro delle persone (dirigenti, allenatori, istruttori, genitori, operatori…) che, a titolo puramente volontario, si prodigano per la realizzazione dei nostri progetti;  ed è anche il riconoscimento della bontà dei nostri principi ispiratori, degli obiettivi che ci siamo prefissati e dei metodi per realizzarli e del programma di formazione tecnico–didattica ed educativa.

Per essere riconosciuti Scuola di Calcio “ÉLITE”, la nostra società ha dovuto dimostrare di avere specifici requisiti stabiliti dalla F.I.G.C. Oltre ad avere a disposizione attrezzature idonee, a tesserare un numero di istruttori QUALIFICATI sufficienti in rapporto al numero di allievi, a svolgere l’attività ufficiale in tutte le categorie della Scuola Calcio e del Settore Giovanile e a partecipare ai principali Tornei e Manifestazioni organizzati dal S.G.S. (come il “Sei Bravo a… Scuola di Calcio”), Usom calcio si avvale della collaborazione di una Psicologa  e di un Medico Sociale .

Inoltre, nel corso della stagione sportiva, si realizzerà un Progetto di Informazione e Aggiornamento, articolato in 5 incontri, rivolto a Dirigenti, Tecnici e Genitori, su temi regolamentari, educativi, psicopedagogici, tecnici e medici e un Progetto Sportivo rivolto alle scuole Elementari e Medie del territorio 

Un doveroso ringraziamento a tutti colo i quali hanno permesso il raggiungimento di questo fantastico traguardo .